UNA DOMENICA TRA I LIBRI – BUK Festival 2017

Resoconto semiserio da parte di Isabella Grassi

Domenica 19 Febbraio 2017, nonostante una caviglia dolorante io e mio marito, alias Bobby Lago dal nome del personaggio del suo romanzo (Il Grisbì – Edizioni Forme Libere), siamo andati al BUK Festival di Modena.

È stata una  giornata insolita, avevamo appuntamento con scrittori, editori e librai amici.

Appena arrivati, non senza difficoltà perché a dirla tutta le indicazioni non sono poi tante e c’era pure il mercato, abbiamo incontrato Debora Paolini, che qui conoscete tutti per essere un’autrice di fantasy (La Rosa degli Ashtah- Nulla Die), e con il suo ragazzo abbiamo un po’ girovagato tra le bancarelle.

E così il portafoglio ha risentito delle numerose offerte.

Abbiamo scoperto case editrici che non conoscevamo, che curano i loro libri sia nell’editing che nella copertina, abbiamo avuto modo di apprezzare tante piccole realtà.

Allo stand Les Flaneurs abbiamo incontrato l’editore Alessio Rega e un’autrice che avevo avuto il modo di conoscere lo scorso anno perché mia figlia Eleonora aveva curato la presentazione del suo Piacere, Amelia: Milica  Marinkovic. È una ragazza in gamba con la quale mi ha fatto piacere spendere nuovamente due chiacchiere.

Sempre di questa casa editrice è un altro autore che tutti voi conoscete: Daniele Mosca che però non era presente. Ho comunque interagito con lui postandogli una foto del suo libro sullo stand, come testimonianza diretta dal Buk. Il titolo ve lo ricordate sicuramente e molti di voi, in qualità di amanti del genere storico lo hanno letto: L’Equazione.

20170219_144429.jpgAltro stand dove mi sono soffermata perché amante dei gialli e perché avevo appuntamento con Francesca Mogavero, è quella della Golem.

Domenica 19 infatti era in programma la presentazione in prima nazionale del nuovo romanzo di Mariel Sandrolini, Burlesque e delitti (Golem 2017).

20170219_153215-1

 

Alle 15:30 eravamo quindi tra il pubblico e ne ho approfittato non solo per farmi autografare la mia copia da Mariel ma per salutarla in diretta e porle una domanda.

20170219_161833.jpgHo avuto l’onore di presentare una precedente avventura del Commissario Marra e di intervistare Mariel. Consapevole quindi del suo  amore per Scerbanenco e di come lo stile di questo scrittore la abbia influenzata da bambina, le ho augurato di poter un giorno essere lei l’ispiratrice di uno stile per un futuro scrittore.

Chiacchiere, libri, caffè hanno caratterizzato questa insolita giornata.

Ho incontrato anche i librai di Parma della Libreria Diari di Bordo e della Piccoli Labirinti, le due librerie indipendente della mia città con le quali ho avuto il piacere e  l’onore di collaborare.

Per la pausa pranzo siamo andati con Debora Paolini ed il suo compagno a mangiare le tigelle, e d’altronde come non farlo?

Ho fatto alcune foto che vi allego, la fiera era carina, e dava il giusto spazio ai piccoli editori, dando loro la possibilità di tenere presentazioni e quindi di farsi conoscere.

Sicuramente più interessante della Fiera del Libro di Torino, dove la grande editoria la fa da padrona e dove si trovano anche stand gastronomici, e meno caotica di quella di Roma.

Una esperienza positiva, da ripetere, poco impegnativa per me che sono di Parma e comunque non onerosa in quanto l’ingresso è libero e si può entrare ed uscire in piena libertà.

                                                                                  Isabella Grassi

IMG_20170219_182152_967.jpg

 

Annunci

2 pensieri su “UNA DOMENICA TRA I LIBRI – BUK Festival 2017

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...