Cospirazione Caravaggio – Alex Connor

Trama

1608. Michelangelo Merisi da Caravaggio, il più grande artista del suo tempo, viene espulso dall’Ordine dei Cavalieri di Malta per un crimine misterioso. La sua colpa deve restare un segreto gelosamente custodito.
2014. In una galleria d’arte di Londra vengono ritrovati i cadaveri dei proprietari, i gemelli Weir. La scena è raccapricciante: i corpi, nudi e legati insieme da una corda, presentano segni di tortura e oscene mutilazioni. Chi può aver commesso un crimine tanto brutale? E perché? La polizia brancola nel buio, ma l’investigatore privato Gil Eckhart, esperto d’arte, potrebbe avere una pista: il delitto Weir ricorda un altro raccapricciante duplice omicidio avvenuto a Berlino anni prima e un filo rosso pare collegare le vittime, galleristi di successo, con due capolavori del maestro Caravaggio scomparsi in circostanze misteriose. catacombeCostretto a confrontarsi con un passato che pensava di essersi lasciato alle spalle per sempre, Gil seguirà gli indizi lungo un percorso che porta dalle prestigiose gallerie di New York fino alle buie catacombe di Palermo e scoprirà che nel mondo dell’arte il bene e il male sono dipinti con lo stesso pennello intinto nel sangue.

 

 

Recensione a cura di Sara Quiriconi

Il libro inizia narrando la vita di Caravaggio, pittore straordinario del 1600 con un animo particolarmente irrequieto, nella vita ha affrontato varie vicissitudini. Fu condannato a morte dopo una breve rissa dove un uomo trovò la morte a causa sua e da quel momento, per scappare dalla pena capitale inflittagli iniziò a girovagare… ( maggio 1606 circa)


Ai tempi nostri… l’investigatore Gil Eckhart, esperto d’arte e amico di molti galleristi, vive ricordando la moglie defunta in un incidente d’auto, sette anni prima dell’inizio della storia narrata, a Berlino quando ci fu il duplice omicidio di due galleristi sposati e di sua conoscenza. Qui si intreccia la storia di otto mercanti d’arte sparsi tra Europa e America, Luca Meriss (discendente di Caravaggio che sostiene di essere a conoscenza del luogo dove si trovano due tele di Caravaggio perse) e Bette, nuova moglie di Gil in attesa di un bambino.
Nell’interesse comune dei galleristi c’è la volontà di trovare questi due quadri di Caravaggio, NativitaLa natività con i Santi Lorenzo e Francesco d’Assisi e il quadro di FillideFillide Melandroni, prostituta e amante del pittore. La storia si svolge in una settimana in cui l’investigatore risolve finalmente il caso scoprendo però cose della ex moglie che ignorava e non solo di lei ma anche di un gallerista in particolare che reputava amico.
Ho trovato il libro scritto bene, la lettura scorre velocemente piena di colpi di scena soprattutto nell’ultima parte del libro, che ti porta ad andare avanti con la lettura fino a conoscere la fine che mi ha lasciata un po’ a bocca aperta… l’epilogo…

CospirazioneFormati disponibili: Ebook e cartaceo

Dimensioni file: 2052 KB

Lunghezza stampa: 332

Editore: Newton Compton Editori (28 dicembre 2016)

Disponibile: nelle librerie e sugli store on-line

Lingua: Italiano

ISBN: 9788822700223

 

Link alla casa editrice: https://www.newtoncompton.com/libro/cospirazione-caravaggio

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...