Chi Siamo

Il blog di Thriller Storici e Dintorni nasce dal gruppo omonimo creato su Facebook ad Agosto 2015. Nell’ultimo periodo è sorta l’idea di creare un blog esterno dove raccogliere gli articoli a tema storico e le recensioni dei libri letti da alcuni di noi.

Ma chi sono i recensori di T.S.D.? Andiamo a conoscerli uno per uno:

 

Roberto Orsi 

14516482_1095804800502218_5256103345026124034_n

Genovese di nascita, una passione per la lettura che coltiva fin dall’età di 5 anni quando passava ore a leggere i fumetti della Disney.  Legge diversi generi tra cui il Fantasy, i Gialli, il Noir, ma il preferito è  quello Storico (che siano romanzi o thriller). I libri di Dan Brown e Glenn Cooper hanno alimentato la passione per questa tipologia di libri, scoprendo numerosi autori italiani e non, già affermati o emergenti. Nel 2015 crea il gruppo “Thriller Storici e Dintorni” su Facebook che gli ha permesso di ampliare le conoscenze e le amicizie in campo letterario. Questo piccolo hobby nel tempo sta assumendo un’importanza e un impegno sempre più grande e inizia a regalare bellissime soddisfazioni.

Sara Valentino

bty

Responsabile amministrativa e commerciale di un’azienda di autotrasporti, attualmente vive con la famiglia ed un cagnolino a Monza, dove è nata. Il suo sogno era diventare un’archeologa e il suo amore per la storia si sposa prestissimo con quello per la letteratura. Legge per passione, soprattutto romanzi storici, ma essendo di indole molto curiosa si lascia  coinvolgere anche da altri generi. Non potrebbe vivere senza i suoi amati libri, ne compra più di quanti ne possa leggere.

Alessandra Ottaviano

IMG-20170406-WA0013

Trentasette anni, moglie, madre casalinga di Ragusa.  La sua passione più grande è la lettura, da che ne ha memoria; in particolare legge romanzi, saggi, biografie e thriller storici, rifugge i fantasy e i romance.

Affascinata dalla storia, da autodidatta studia ogni giorno attraverso libri, documentari e approfondimenti vari. Le altre sue grandi passioni sono il cinema, l’arte in ogni sua forma, ed anche i viaggi, che non si fa mai mancare, per poi ritornare al suo tanto caro mare. Isolana nell’anima, non potrebbe mai vivere lontano dal mare.

Debora Serrentino

Debora Serrentino.jpg

Debora Serrentino lavora come traduttrice dall’inglese all’italiano. Specializzata nel settore alimentare si definisce foodie translator, perché del cibo ama tutti gli aspetti culturali, tecnici e linguistici, ma anche cucinarlo e mangiarlo. Mantovana di nascita e nel cuore, vive a Bergamo da quasi vent’anni con un marito, un figlio, due gatti e due tartarughe. Per info https://dstraduzioni.com/  

 

Donata Beretta

Donata Berretta

Infermiera di Cardiologia 43enne, vive a Monza con il marito e due figli adolescenti. Ama leggere da sempre. Da quando i genitori le leggevano i classici libretti da ragazzi

Ha sempre letto tanto…predilige fantasy, biografie di personaggi storici, distopici, grandi classici e thriller. Rifugge i saggi, rosa, psicologici e libri sul periodo tra le due guerre. Per catturarla un libro deve essere avvincente, avere un lessico appropriato ma uno stile scorrevole.

Adora la fotografia, ama la danza e la musica. Ha studiato per 10 anni pianoforte e canta in un coro.

Maria Pina Chessa

Maria Pina Chessa

Giornalaia sarda di 40 anni, un marito e due figli e un diploma in ragioneria  (errore di gioventù a suo dire). Ha anche un bagaglio pieno di rimpianti e una sproporzionata curiosità. “Il dubbio conduce nei luoghi dove le certezze non arrivano“. Per arrivare ovunque il suo mezzo di trasporto preferito è  libro.

Si dichiara una feticista dei libri.  La scelta delle sule letture è istrionica, non si preclude nessun genere letterario.

Crede fortemente nell’accezione positiva del termine “ignorante”, colui che ignora non è  necessariamente colui che non vuole conoscere.  I libri sono strumenti di conoscenza del mondo, dell’essere umano e di se stessi.

La passione per la lettura è  sucessiva a quella per la scrittura che ha scoperto fin da bambina.  Quando legge è vorace e coraggiosa e spesso sceglie di leggere anche libri che potrebbero non essere nelle sue possibilità. Le sfide non le fanno paura.

Antonia Ercoli

Antonia Ercoli

Antonia Ercoli, amante della lettura sin da bambina non esce mai di casa senza un libro nella borsa. Appassionata di arti manuali e di cucina, tra un romanzo storico e una novella, trova il tempo di dedicarsi al suo negozio di prodotti biologici e senza glutine e di coccolare il marito e la adorabile figlioletta. Coltiva dai tempi della scuola la passione per le lingue straniere e per la letteratura inglese, con la speranza di poter un giorno coronare il sogno di diventare traduttrice.

Sara Quiriconi

Sara Quiriconi

Impiegata part-time in una banca del territorio Toscano. Dopo il matrimonio è tornata nel casale di famiglia e ha due bambini e un marito che le ha fatto accrescere l’amore x i libri e la lettura. Cerca di trasmettere lo stesso amore ai figli leggendo loro qualche pagina prima di dormire tutte le sere. Il suo genere preferito è il thriller storico ma non disdegna gli altri soprattutto se parlano di storia. Ha avuto la possibilità di iniziare a recensire libri tramite questo blog  Thriller Storici e Dintorni. Adora l’odore della carta del libro appena stampato. Appena ha un minuto libero lo occupa aprendo un buon libro.

Mariella Terra

Mariella Terra

Insegnante di italiano e latino in un liceo scientifico, vive ai Castelli Romani. Il suo lavoro la aiuta a coltivare la passione per i libri. Legge fin da piccolissima e considera i libri un tesoro prezioso nei quali scoprire nuovi mondi e nuove storie.

In questo continuo ed emozionante viaggio accompagna anche i suoi alunni, passo dopo passo Una delle sue più vive soddisfazioni è quella di vederli con un libro in mano e lo sguardo sognante.  Ama i viaggi, la fotografia, il cinema e il buon teatro. tutte passioni che le offrono di guardare il  mondo con curiosità e stupore.

Giovanna Barbieri

Giovanna Barbieri

Nasce a Verona il 15/01/1974 e risiede a Verona. Appassionata da anni di Medioevo, alto e basso, nel 2013 apre un blog a tema medievale, dove posta numerosi articoli riguardanti la vita del periodo; racconti; recensioni di libri e film e altro ancora.  http://ilmondodigiovanna.wordpress.com/.

Dal 2014 lavora come editor freelance, il suo blog: https://righerosse.wordpress.com/

Negli anni pubblica sia da indipendente sia con CE diversi romanzi storici : La stratega trilogiaCangrande paladino dei ghibellini, Dell’amore e della spada: Beatrice e GiulianoSilfrida la schiava di Roma.

Nicolò Giovanni Marino

Nicolò Giovanni Marino

Nasce a Tirano, in provincia di Sondrio, ma si trasferisce quasi subito in Sicilia. Qui segue il suo iter scolastico, dapprima consegue il diploma Scientifico per poi seguire il suo cuore di amante delle discipline umanistiche e si laurea in Lettere Moderne con indirizzo storico. Sin da giovane si appassiona alla scrittura e alla lettura che lo aiutano a scatenare la fantasia. Le sue più grandi passioni sono la Storia, in particolare quella antica e medievale, l’Astronomia, l’Archeologia e soprattutto ciò che riguarda l’Egitto, la Grecia arcaica e l’antica Roma. Tra le icone storiche che ammira di più, c’è senza dubbio la figura poliedrica di Federico II di Svevia, filantropico sovrano medievale che diede vita ad uno splendido periodo di floridezza culturale nel meridione italiano.

Michela Maino

Michela Maino

Classe 1980, non riesce a stare lontana dai libri. Solitamente ne legge almeno due contemporaneamente, uno che la rilassi e l’altro che la stuzzichi. Può essere quindi l’abbinamento saggio-thriller, oppure manuale- romanzo, per esempio. Vive nella bellissima terra Bergamasca ma sente sempre il richiamo del mare sebbene sia nata a 60km da Lione. Adora sentirsi ispirata dal libro, e non ne ha mai terminato uno senza quella bellissima sensazione di aver concluso un viaggio. Il libro le permette di viaggiare nello spazio, nel tempo e attraverso l’anima.

Paola Milli 

Paola Milli

Risiede in provincia di Verona, laureata in Pedagogia, Lettere Moderne e Storia e Geografia dell’Europa; ha ottenuto un master in Storia e Tecniche dell’Editoria e Antiquariato Librario e da anni si occupa di storia e di libri:

di storia partecipando tra l’altro ad alcune ricerche dell’Università di Verona; di libri come bibliotecaria e, attualmente, come presidente del Comitato della Biblioteca Comunale del suo paese.

Ha scritto diversi articoli di carattere storico pubblicati da riviste locali e cura un blog sulla storia e le tradizioni del paese dove vive: www.tiraccontotregnago.it.

Annunci